International Hip Outcome Tool 33

Il questionario i-HOT331 è stato sviluppato dal gruppo anglo-americano MAHORN (Multicenter Arthroscopy of the Hip Outcomes Research Network) per andare a colmare una lacuna ovvero la mancanza di uno strumento che misurasse l’andamento postoperatorio dei pazienti non artrosici sottoposti ad un trattamento conservativo all’anca.

Il questionario è basto sulla scala di valutazione della “visual analog scale” (VAS) ed è compilato in maniera autonoma rispondendo a 33 domande divise in 4 sezioni che riguardano: sintomi e limitazioni funzionali, attività sportiva, attività lavorativa e vita sociale.

Il punteggio finale si ottiene sommando tutti i risultati e dividendo la somma ottenuta per il numero di domande a cui si è risposto.

  1. Mohtadi, N. G. H., Griffin, D. R., Pedersen, M. E., Chan, D., Safran, M. R., Parsons, N., et al. (2012). The Development and Validation of a Self-Administered Quality-of-Life Outcome Measure for Young, Active Patients With Symptomatic Hip Disease: The International Hip Outcome Tool (iHOT-33). Arthroscopy: The Journal of Arthroscopic & Related Surgery, 28(5), 595–610.e1. doi:10.1016/j.arthro.2012.03.013

Per scaricare il questionario pdfclicca qui

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Con una tua donazione,
puoi sostenere il nostro
impegno per la ricerca.

archivio

GAP II

GAP II è un sistema per l’archiviazione di dati clinici e chirurgici di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla.