Dottore sono una donna di 40 anni, ho fatto per un anno cortisone a cicli alterni (4 cicli) per un ernia del disco con dolore alla gamba, 4 Mg di Bentelan, ora è circa 3 settimane che ho un dolore all’inguine e al gluteo, talvolta zoppico, non passa neanche con il "coefferalgan"; tra l’altro mi sembra che il dolore sia diverso da quello che avevo alla gamba per l’ernia del disco.

Cosa devo fare ?

Che esame mi consiglia ?

Ho eseguito una radiografia ma ha dato esito negativo.

 

Carmen, Torino

 

Risponde il dottor Giuseppe Santoro

Il suo dolore potrebbe essere messo in relazione con una osteonecrosi della testa del femore.

Niente di allarmante, ma deve eseguire una visita ortopedica per una valutazione clinica.

Dovra' eseguire accertamenti con un risonanza magnetica.

Spesso, l’osteonecrosi e' frequente quando si eseguono cicli di cortisone prolungati, la lastra e' spesso negativa nelle fasi iniziali.

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Con una tua donazione,
puoi sostenere il nostro
impegno per la ricerca.

archivio

GAP II

GAP II è un sistema per l’archiviazione di dati clinici e chirurgici di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla.