L’Unità Operativa di Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio di Humanitas Gavazzeni Bergamo si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano le due maggiori articolazioni sottoposte al carico.

La parola cardine del nostro lavoro è artrosi, declinabile in gonartrosi se coinvolge il ginocchio o in coxartrosi se coinvolge l’anca. La nostra missione è curarla e, quando possibile, prevenirla. L’equipe di Humanitas Gavazzeni è particolarmente esperta nella chirurgia articolare mini invasiva, sia essa “a cielo chiuso” cioè artroscopica (eseguita con l’aiuto della microtelecamera), sia essa “a cielo aperto” o protesica.

Nel campo del ginocchio pratichiamo regolarmente, in caso di traumi sportivi, riparazioni meniscali e ricostruzioni legamentose; in caso di artrosi conclamata eseguiamo sia protesi totalimininvasive sia protesi monocompartimentali mediali, laterali o femoro-rotulee, isolate o combinate, che in casi ben selezionati di patologia  bilaterale eseguiamo contemporaneamente. Nei casi di complicanze infettive o meccaniche effettuiamo revisioni di protesi fino ai casi più complessi.

Nel campo dell’anca, invece, spaziamo dalle osteotomie correttive alle artroscopie nei pazienti che abbiano grandi o piccole deformità congenite predisponenti allo sviluppo della coxartrosi; dalle artroprotesi mininvasive di primo impianto, singole o bilaterali simultanee, quando la sostituzione dell’articolazione diventa necessaria per garantire un’adeguata qualità di vita, fino alle grandi revisioni per sostituire modelli protesici obsoleti e usurati.

In particolare siamo attivi nel monitoraggio radiografico e nel follow upclinico delle protesi impiantate altrove con tribologia metallo-metallo che siano a rischio di metallosi.

Inoltre la nostra equipe lavora raccogliendo ogni dato clinico e radiografico dei pazienti per farli confluire nel database della Fondazione Livio Sciutto ONLUS: oltre 40mila schede e radiografie, ogni giorno in aumento, che rappresentano una grande risorsa per la nostre ricerche in campo biomedico e sono una delle colonne su cui sta nascendo il RIAP (Registro Italiano ArtroProtesi).

Foto:  l'equipe di Chirurgia del'Anca e Ginocchio di Humanitas Gavazzeni Bergamo (da sinistra, il dr. Gianluca Cusmà, il dr. Guido Grappiolo e il dr. Francesco Verde).

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Con una tua donazione,
puoi sostenere il nostro
impegno per la ricerca.

archivio

GAP II

GAP II è un sistema per l’archiviazione di dati clinici e chirurgici di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla.