In particolare, intervenendo nel finanziamento all’uopo concesso da Zimmer Biomet, la stessa accederà ai CV dei candidati per le verifiche in merito alle regole che governano la compliance, all’esperienza dei medesimi nella pianificazione della chirurgia e all’approccio meno invasivo e alle eventuali sessioni di sostituzione totale dell'anca già eseguite.
La durata delle Fellowship è di SEI mesi ciascuna.

Il programma scientifico si svilupperà in tre fasi: lavoro clinico, assistenza alla chirurgia e lavoro scientifico; in particolare sulla pianificazione preoperatoria e sulla chirurgia meno invasiva.

La Fondazione si farà carico delle spese di vitto e alloggio e delle pubblicazioni scientifiche per la durata delle Fellowship.

Gli assegnatari delle fellowship per usufruire del vitto e alloggio dovranno soggiornare, esclusivamente, in una struttura convenzionata con la Fondazione.

La " Fellowship on Total Hip Arthroplasty " sarà uno dei requisiti per poter accedere a eventuali successive fellowship inerenti la revisione delle protesi d'anca.

Requisiti:

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione delle Fellowship:

  1. gli specializzati in Ortopedia e Traumatologia di età inferiore ai 40 anni;
  2. gli specializzandi della suddetta specializzazione, previo consenso del Direttore delle rispettive Scuole;
  3. Lingue: Italiano e Inglese parlate e scritte a un buon livello;
  4. Studi sulla chirurgia dell’anca;
  5. Esperienze in chirurgia dell’anca anche come secondo operatore.
  6. Gli specializzandi cittadini dell’Unione europea.

Ammissione e selezione dei candidati:

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere indirizzata al Presidente della Fondazione Livio Sciutto Ricerca Biomedica in Ortopedia Onlus e dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione a mezzo mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o fax 019/625745 inderogabilmente entro e non oltre il 10 giugno 2020.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, sentito il Comitato Scientifico della Fondazione, selezionerà gli assegnatari delle Fellowship, applicando i criteri di cui al presente bando e sulla base di quanto segue:

  • i voti degli esami di specialità e di laurea;
  • il curriculum;
  • la casistica operatoria;
  • il numero delle pubblicazioni ed il relativo I.F.;
  • altri titoli che si ritenga opportuno presentare;

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione compilerà una graduatoria di tutti i candidati e provvederà a sostituire eventuali rinunciatari con i candidati che seguono nella graduatoria.

Il bando per il conferimento delle Fellowship viene pubblicato sul sito della Fondazione e se ne autorizza la diffusione in tutte le forme consentite.

Sede delle Fellowship:

Le Fellowship si svolgeranno presso l'Ospedale Humanitas di Rozzano (MI) - Italia - www.humanitas.it che vanta elevata esperienza e considerevoli volumi di attività nel settore del trattamento delle protesi di anca e ginocchio.
Il corso inizierà inderogabilmente il 01 settembre 2020 e terminerà il 28 febbraio 2021.

Programma e Obbiettivi del corso:

Il programma può essere suddiviso in 3 sessioni come segue:

  1. Lavoro clinico;
  2. Partecipazioni a interventi chirurgici;
  3. Lavoro scientifico;

Gli obiettivi per la Fellowship sono i seguenti:

  1. migliorare la conoscenza sul lavoro clinico;
  2. imparare e migliorare la tecnica chirurgica;
  3. collaborare o effettuare pubblicazioni scientifiche.

I candidati saranno, inoltre, tenuti ad elaborare e condividere (con l'aiuto dei tecnici che saranno messi a disposizione) una personale piattaforma informatica riguardante l’attività eseguita nel corso del Fellowship Program da utilizzare come presentazione negli audit periodici ed inoltre, per la verifica finale, saranno tenuti ad elaborare almeno un lavoro scientifico da sottoporre a riviste impattate.

 

Savona, 04/05/2020

 pdfScarica bando

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Con una tua donazione,
puoi sostenere il nostro
impegno per la ricerca.

archivio

GAP II

GAP II è un sistema per l’archiviazione di dati clinici e chirurgici di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla.